
Valdagno ha bisogno di uscire dalle logiche strettamente territoriali se vuole puntare ad uno sviluppo economico e sostenibile. E’ necessario, oggi più che mai, ragionare in termini più estesi di collaborazione e integrazione con i comuni della Vallata e dell’area Alto Vicentino.
​
In questa nostra visione si inserisce la volontà di aprire un dialogo forte e determinato con la Provincia di Vicenza affinché il Traforo Valdagno Schio possa essere utilizzato dagli utenti senza alcun pedaggio, avendo un conto economico assolutamente positivo .
-
La Provincia ha acquistato il traforo per soli 5 milioni in contanti
I comuni di Valdagno e Schio hanno ceduto gratuitamente alla Provincia le loro quote (50%)
-
Gli incassi dai pedaggi degli ultimi 13 anni sono stati oltre 38 Milioni di Euro (mediamente 3 milioni all’anno) Fonte: bilancio 2023 Viabilità
Con gli utili realizzati dal Traforo l’opera si è ripagata più volte!
Il Traforo Valdagno-Schio deve diventare un collegamento intercomunale gestito dalla Provincia.
Desideriamo aggregare attorno a questo nostro obiettivo cittadini, rappresentanti politici, categorie economiche e sociali, per portare avanti un dialogo costruttivo.
​
I Cittadini Utenti hanno contribuito in questi anni , con i loro pedaggi, al raggiungimento di una situazione economica positiva. Oggi questa Comunità può chiedere di poter godere GRATUITAMENTE del Traforo, come è giusto che sia, al pari di qualsiasi altra opera viaria della Provincia.
TRAFORO VALDAGNO- SCHIO: UN BENE DELLA COMUNITÀ.
Un’ opera necessaria per l’ Integrazione dell’Alto Vicentino