Valdagno Bene Comune
Programma elettorale 2024-2029
Vogliamo creare le condizioni perché ognuno di noi possa essere felice e soddisfatto di vivere a Valdagno, per un futuro insieme, con fiducia.
Come lo faremo?
1
Centri territoriali diffusi:
ogni persona al centro
Vogliamo creare una rete di centri territoriali diffusi che hanno un giusto grado di autonomia nelle scelte relative al territorio e che sono coinvolti nel processo annuale di verifica delle priorità e decisione sui progetti che li coinvolgono direttamente.
2
Integrazione dell’azione con i comuni dell’alto Vicentino
Per amplificare il concetto di Bene Comune, il cui scopo è mettere al centro la Comunità e la sua felicità, è necessario uscire dalle logiche strettamente territoriali, favorendo la collaborazione e l’integrazione con i comuni dell’area Alto Vicentino all’interno della quale anche Valdagno è inserita.
3
Costruzione del progetto del Bene Comune
Per sviluppare pratiche e azioni per raggiungere il massimo benessere per i cittadini, abbiamo scelto di seguire l’approccio legato all’Economia del Bene Comune (EBC): un movimento internazionale che propone un modello socio-economico etico in cui l’economia mette al centro il benessere delle persone e del pianeta. Il nostro scopo è la trasparenza e la possibilità che il lavoro dell’Amministrazione possa essere valutato da parte dei cittadini. A questo servirà il Bilancio del Bene Comune, strumento fondamentale tramite il quale le azioni messe in atto verranno progettate assieme alla Comunità, realizzate e monitorate continuamente.